Scala in legno e acciaio corten, studio di materiali e render fotorealistico
Nella realizzazione di rendering fotorealistici prestiamo molta attenzione ai dettagli ed ai materiali, come per questa scala in corten e legno.
Questa immagine fa parte di una serie di studi sui materiali per la realizzazione di render di alta qualità per architetti ed ingegneri. Conosciamo la cura che dedicano i progettisti nel definire le forme degli elementi architettonici e nello scegliere i materiali, crediamo sia importante evidenziare queste caratteristiche nelle immagini che realizziamo per la presentazione dei loro progetti. Il nostro compito è quello di fotografare architetture ed oggetti che ancora devono essere costruiti, rendere chiaramente visibile ai committenti le vostre idee. Alla maggior parte delle persone risulta molto difficile immaginare un ambiente osservando un disegno o una pianta, ancora più difficile è conoscere i vari materiali, i differenti tipi di legno, pietra, metallo e le loro lavorazioni. Immagini di questo tipo facilitano la comprensione e spesso si rivelano fondamentali nella scelta di finiture ed abbinamenti.
Tutto inizia con la modellazione accurata delle parti e la creazione dei materiali.
Nel caso di questa scala abbiamo creato in 3D i gradini, la struttura di supporto ed il corrimano definendone le forme e curando dettagli: il taglio e l’orientamento del legno, gli incastri, i sostegni. Cerchiamo di rendere il tutto nel modo più realistico possibile: non solo forme a cui vengono applicate fotografie di materiali, piuttosto si tratta di una “costruzione” in ambiente virtuale dei singoli elementi con applicazione dei materiali. Queste materie hanno caratteristiche specifiche (disegno, colore, rilievo, grana, comportamento della superficie) che vogliamo corrispondano il più possibile a quelle reali: a seconda della forma, del taglio, dell’inclinazione reagiscono in modo caratteristico alla luce, assorbono i colori, riflettono le luci e l’ambiente, ricevono e proiettano ombre…
Illuminazione e fotografia.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante nella definizione del fotorealismo del rendering finale. Luci accuratamente dosate e posizionate, oltre a creare atmosfera e mostrare le forme, aiutano ad evidenziare le peculiarità dei materiali come le venature del legno e la grana delle superfici. Proprio come per una fotografia, poi, selezioniamo impostazioni, obiettivi ed inquadrature che rappresentino al meglio l’oggetto e l’idea da trasmettere: lo stesso oggetto, sotto diverse luci e con diverse angolazioni può cambiare in maniera sostanziale.