Lo Studio di Architettura Davide Macullo di Lugano ci ha commissionato queste immagini per partecipare ad un concorso per l’ampliamento del centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST).
Obiettivo del concorso indetto dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), era l’individuazione di un progetto architettonico per la realizzazione di un nuovo Centro Sportivo di nuoto che si distinguesse per qualità architettonica e cura nell’approccio paesaggistico.
Il comparto del CST è ubicato presso la riva del lago Maggiore o Verbano al margine occidentale del Piano di Magadino e confina con una zona naturale protetta di importanza nazionale (Bolle di Magadino). Il luogo è connotato dalla topografia, con a sud il Ceneri e a nord le Alpi ticinesi rivolte al massiccio del San Gottardo. L’area è ampia e offre ottime visuali sul paesaggio montano e sul lago.
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCT) punta alla sostenibilità dei suoi edifici e nei progetti di quelli nuovi adotta il metodo dello standard nazionale per la sostenibilità dell’edilizia in Svizzera (SNBS). Il progetto del nuovo Centro sportivo nazionale di nuoto prevede vasche e piscine concepite per utilizzo sia estivo che invernale. Un’infrastruttura che in versione estiva consenta di nuotare il più possibile all’aperto e possa essere chiuso per l’utilizzo invernale offrendo condizioni climatiche ideali. In un’ottica di sostenibilità e di ecosobrietà l’edificio deve richiedere anche il minimo possibile di materiali e di energia.