Lo studio di ingegneria Giorgio Masotti di Bellinzona ci ha commissionato queste immagini per partecipare ad un concorso relativo alla realizzazione di una passerella sul canale della Linth, nei pressi di Weesen, dove i cantoni di Glarona e San Gallo si incontrano.
Per realizzare i panorami fotografici che fanno da sfondo alle immagini sono state unite più di 60 fotografie, la passerella è stata interamente ricreata in 3D e in seguito inserita nel paesaggio.
Si è scelto di lavorare in bianco e nero e di stampare su pregiata carta baritata per valorizzare maggiormente la leggerezza e la delicatezza del progetto firmato da Giorgio Masotti e dallo studio di architettura Orsi & Associati.
Oltre ai render principali abbiamo realizzato una serie di tavole a schizzo utili ad illustrare al meglio la forma della passerella.
Questo progetto ci ha permesso di unire diverse tecniche, dalla fotografia alla grafica 3D, dalla postproduzione delle immagini al matte painting per finire con la stampa.
Un’esperienza che, grazie alla stretta collaborazione con l’ingegner Giorgio Masotti, dell’architetto Lorenzo Orsi e di tutte le persone che vi hanno preso parte ci ha coinvolto anche emotivamente.
Un lavoro di squadra in cui sono confluite le energie, la fatica e l’amore di tutti e al quale siamo orgogliosi di aver preso parte.