Architettura moderna e materiale traslucido – studio

Uno studio per la realizzazione di render di bioarchitettura.

visualizzazione architettonica di bio architettura con linee moderne e materiali particolari - Jonathan Sabbadini Ticino

Rendering diurno e notturno del concept di architettura ecosostenibile: Modern Translucent Barn Home.

rendering notturno architettura ecosostenibile esterni

Una abitazione moderna, una revisione di strutture e forme antiche, rurali, immersa nella natura e rispettosa dell’ambiente. Scelte stilistiche, materiche e cromatiche che puntano ad amalgamare le sfumature del passato ed i dettagli moderni.

Apertura, fluidità, integrazione con la natura sono le chiavi di questo progetto.
Interno ed esterno non solo coesistono ma si integrano, gli elementi una volta separati sono ora in costante dialogo. In una sorta di “contaminazione” gli spazi interni si dilatano e si appropriano di ambiti esterni, la dimensione ampia dell’esterno viene portata all’interno grazie alle pareti di vetrate che non solo incorniciano il panorama ma lo portano nel domestico. Le differenze tra naturale ed artificiale si assottigliano come i concetti di “dentro” e “fuori”.

La zona giorno, luogo di relazione e convivialità, si sviluppa in un unico ambiente, come un grande loft. Abbiamo immaginato quest’area come il risultato del restauro di un’edificio originariamente adibito a deposito, mantenendo forme ed elementi originali, riutilizzando materiali di recupero come le assi in legno che conservano i segni del tempo. Per i nuovi elementi, pareti, pavimento ed arredamento abbiamo scelto toni delicati, e soprattutto il bianco ed il legno naturale. La zona notte è nell’edificio adiacente, con la sua natura di spazio privato si oppone dolcemente all’ariosa zona living. La struttura interna è in legno, l’esterno in policarbonato isolante, resistente, eco-sostenibile. Un nido accogliente, caldo e luminoso.

Abbiamo voluto evidenziare con queste immagini l’aspetto estetico dei materiali, soprattutto la traslucenza, e i concetti di apertura ed integrazione con la natura. Particolare attenzione è stata dedicata all’atmosfera ed all’illuminazione.

Architettura moderna e materiale traslucido – studio
5 (100%) 1 vote
25 gennaio 2017